Questo particolare sistema di riscaldamento a raggi infrarossi è adatto per riscaldare ambienti chiusi o comunque riparati.
Quindi particolarmente indicato per:
- ambienti e stanze di abitazioni private,
- uffici,
- studi tecnici,
- chiese,
- laboratori artigianali e industriali.
- Dehor e gazebo protetti perimetralmente con teli laterali, tende ermetiche, paraventi, infissi o vetrate panoramiche.
Il principio di funzionamento è combinato, cioè la percezione del calore avviene in parte per l’effetto dell’irraggiamento attraverso i raggi infrarossi, che investono le suppellettili e le persone, ed in parte per convezione attraverso il riscaldamento dell’aria dell’ambiente.
Il riscaldatore Burda modello No Glare, esteticamente è del tutto simile agli altri modelli di riscaldatori a raggi infrarossi a bulbo, la parte esterna di supporto è la stessa, quello che cambia è l’elemento che emette calore, composta da una componente principale costituita da carbonio e da un rivestimento esterno in ceramica.
La fibra di carbonio è l’elemento emettitore di raggi infrarossi ad onde Lunghe.
L’alimentazione è a 220V, il riscaldatore a raggi infrarossi Burda No Glare è dotato di un cavo elettrico di alimentazione lungo 180 centimetri, completo di una spina shuko. Ogni apparecchio è dotato di una staffa di installazione che consente l’ancoraggio sia a soffitto che a parete. La staffa permette la regolazione dell’inclinazione dell’apparecchio. L’apparecchio nella sua confezione di imballaggio, è pronto all’uso e l’installazione è molto semplice, può effettuarla chiunque anche chi non ha particolari esperienze.
Sono disponibili quattro diverse versioni con potenza da 0,65 kw, 1,30 kw, 1,95 kw in colorazioni bianco o nero , mentre la versione da 1,00 kw è disponibile solo in color alluminio.
Per metterlo in funzione è necessario inserire semplicemente la spina in una presa shuko e apparecchio inizia immediatamente a riscaldarsi, il suo riscaldamento avviene gradualmente e quindi per iniziare a percepire calore nell’ambiente, occorrono alcuni minuti.
Caratteristiche generali pregi e vantaggi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento:
- Nessuna necessità di effettuare predisposizione di impianti costosi (come le tubazioni necessarie per le caldaie a gas)
- Nessun permesso particolare o necessità di controlli periodici obbligatori ( come per le caldaie a gas)
- Nessuna emissione luminosa (come per i classici riscaldatori a raggi infrarossi a bulbo alogeno)
- Nessun rumore (rispetto a stufette, funghi o caldaie a gas)
- Nessuna emissione di CO2 o di fumi. ( rispetto a stufette, funghi o caldaie a gas)
- Grande confort della sensazione di calore percepito
- Nessuna corrente d’aria ( rispetto alle pompe di calore)
- Nessuna ventilazione (rispetto alle pompe di calore)
- Non si creano stratificazioni di aria, come può avvenire con altri sistemi in cui l’aria calda si condensa particolarmente nella zona alta della stanza. Il calore si distribuisce omogeneamente.
- Nessuna emissione luminosa come nel caso dei riscaldatori a raggi infrarossi a bulbo alogeno.
Sono disponibili anche comodi e pratici cavalletti a tre piedi per poter posizionare il riscaldatore spostandolo all’occorrenza.